ALPINISMO, DONO PER L’UMANITÀ Libro e convegno del GISM al Trento Film Festival

Sarà un appuntamento particolarmente importante, quello del consueto convegno GISM in occasione della 62^ edizione del Trento Film Festival, in programma venerdì 2 maggio ad ore 10.00, nella Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, in Via Garibaldi 33 a Trento.

Il convegno sarà infatti l’occasione per parlare non solo del concetto etico di alpinismo, ma anche e soprattutto per presentare in anteprima il libro-manifesto del GISM, scritto a più mani da diversi soci sotto lo stimolo e il coordinamento del presidente Spiro Dalla Porta Xydias, il cui titolo dà il nome anche all’incontro di Trento: “Alpinismo, dono per l’umanità“.

Al tavolo dei relatori interverranno Spiro Dalla Porta-Xydias, Dante Colli, Gabriella Pison, Marco Pavan, Andrea Bianchi e Giovanni Di Vecchia, con la moderazione di Irene Affentranger.

Le singole relazioni saranno commentate al violoncello da Elisa Frausin.

Questo in sintesi il tema del convengo e del libro: l’ascensione, essendo innanzitutto di natura etica e non sportivo/gestuale, rappresenta per l’uomo cosciente o non cosciente un innalzamento spirituale caratterizzato dalla gratuità ideale, che gli permette di evadere dai coinvolgimenti materiali e pratici che caratterizzano oggi il nostro quotidiano.

84° ASSEMBLEA NAZIONALE GISM Fiera di Primiero – 7, 8 e 9 giugno 2013

Pale di S. Martino e Prati Strine, Primiero, Trentino - Fonte: Wikimedia - Autore: Alesvp

Sarà Fiera di Primiero (717 m, TN) ai piedi delle Pale di S. Martino, nel cuore delle Dolomiti, a ospitare dal 7 al 9 giugno, il tradizionale raduno nazionale del Gism che avrà il suo culmine nell’Assemblea generale dei soci.

PROGRAMMA

Venerdì 7 giugno
Arrivo nel corso della giornata dei soci e sistemazione in albergo.
Ore 16 – Visita a Villa Welsperg sede del Parco della Pale di S. Martino.
Ore 20.30 – San Martino di Castrozza. Incontro con il Gruppo Guide

QUADERNI DI ETICA DELL’ALPINISMO Iniziativa editoriale del GISM – video

Una nuova collana periodica di agili volumetti dedicati ai fondamenti etici e spirituali dell’alpinismo: è questa la novità più importante presentata da Spiro Dalla Porta Xydias – presidente del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna – in occasione della tavola rotonda “Il GISM e l’alpinismo oggi“, tenutasi lo scorso 10 novembre a Milano presso la sede centrale del CAI.

I “Quaderni di Etica dell’Alpinismo” saranno pubblicati – al ritmo di uno ogni due mesi – da Luglio Editore di Trieste in un agile formato tascabile (ca. 32 pagine): il primo titolo – “Fondamento dell’alpinismo“, dello stesso Spiro Dalla Porta che inaugura così questa sua idea editoriale – è già disponibile al prezzo di copertina di euro 5,00.
I prossimi titoli, firmati da altri soci accademici del GISM, sono già in peparazione.

Nell’intervista video realizzata da Andrea Bianchi, editore di Mountainblog, Spiro Dalla Porta ci illustra le motivazioni alla base di questa iniziativa editoriale, in particolare – con l’elevata frequenza periodica di uscita – la volontà di offrire diverse ottiche e inquadrature sui temi etici dell’alpinismo, per incidere ancora più profondamente sugli ambienti alpinistici e istituzionali della montagna in relazione a questi temi fondanti per il GISM.

Contesto ottimale per la presentazione della collana è stata la tavola rotonda sopra citata, contraddistinta da interventi di grande incisività nel senso di fare chiarezza e distinzione tra ciò che è Alpinismo – avventura umana ed etica, spirituale, nella ricerca di una vetta o di una meta (meta)fisicamente sopraelevata – e ciò che è invece attività sportiva o altro. Si sono susseguiti in ordine i contributi di Andrea Bianchi (

ATTUALITÀ DI JULIUS KUGY Reading del GISM, Trieste, 17/11/2012

Sabato 17 novembre 2012, a Trieste, ad ore 10 presso sala dell’AIMC (I piano), via Mazzini 26, appuntamento con la figura di Julius Kugy, rievocata attraverso un vero e proprio reading teatrale, dal titolo: ATTUALITÀ DI JULIUS KUGY – Kugy e Buzzati: una cordata per la poesia dell’Alpe.

Testo e regia sono di Spiro Dalla Porta Xydias, voci degli attori professionisti Cristina Dalla Pietra e Stefano Vattovani.

Evento organizzato dal GISM, delegazione di Trieste, Comune di Trieste, Comitato Julius Kugy.

IL GISM E L’ALPINISMO OGGI Tavola rotonda, Milano 10 novembre 2012

Monte Bianco - Foto di Andrea Gabrieli, GISM

Nuovo e importante appuntamento con il GISM: si tratta di una tavola rotonda in programma per il prossimo sabato 10 novembre a Milano.
Alcune delle espressioni più giovani del GISM relazioneranno sui temi fondanti l’etica dell’alpinismo, da diversi punti di vista, affiancati dal Presidente Spiro Dalla Porta in qualità di moderatore:

Il GISM e l’alpinismo oggi: etica, scrittura, e un’identità per una visione insieme tradizionale e nuova
10 Novembre 2012, ore 14.30
presso la Sede Centrale CAI, via Petrella 19, 20124 Milano

Relatori
Andrea Bianchi: “Alpinismo oggi tra identità e mediaticità
Christian Roccati: “Alpinismo a 360°, il cuore e la vocazione dal passato al futuro
Michela Piaia: “Nuovi e tradizionali motivi per l’ascensione
Enzo Cardonatti: “Nel vuoto. Le frontiere dello sci ripido tra ricerca interiore ed esplorazione
Marco Blatto: “L’incertezza della riuscita per una montagna con occhi diversi

Seguirà dibattito

Modera: Spiro Dalla Porta Xydias, Presidente del Gism

(Foto del socio Andrea Gabrieli)

83ª ASSEMBLEA NAZIONALE DEL GISM FInale Ligure (SV) – Venerdì 8, Sabato 9, Domenica 10 giugno 2012

Finale LigureGrazie alla collaborazione del socio Christian Roccati e anche di Marco Blatto sarà Finale Ligure, splendida località della Riviera ligure prediletta dagli arrampicatori, a ospitare dall’8 al 10 giugno il tradizionale raduno nazionale del Gism, che avrà il suo culmine nell’Assemblea generale dei soci.

PROGRAMMA

Venerdì 8 giugno

Ore 15,00: Arrivo dei soci negli alberghi (in convenzione) e cena libera.
Ore 21,00: Serata presso l’Auditorium di S. Caterina, in P.zza S. Caterina (in centro a Finalborgo, a soli 5 minuti di cammino dall’Hotel Florenz): saluto delle Autorità e di Christian Roccati; presentazione serata a cura di Filippo Zolezzi con intervista di Angelo Siri e Fulvio Scotto; indi proiezione del film

IL GISM INDICE UN’ACCADEMIA A Milano il 26 novembre 2011

Carlo Goldoni - Fonte: WikimediaLa notizia, per quanto strabiliante è proprio vera ! Carlo Goldoni, il grande, insuperabile commediografo del 700, dopo anni di assenza ha deciso di fare ritorno a Milano ed ha scelto per la sua, purtroppo breve, permanenza nella capitale lombarda la sede del CAI, via Silvio Pellico 6.

Generoso e benigno, il sommo artista ha accettato di incontrare il pubblico il giorno 26 novembre, alle ore 14.30 per trascorrere insieme l’ intero pomeriggio in piacevoli dibattiti e conversari . E’ bene però precisare, dettaglio che può apparire insignificante, che non ci sarà proprio lui in carne ed ossa: il lungo riposo

IL GISM PER GLI UOMINI DELLA MONTAGNA Tavola rotonda a Trento, 6/5/2011

A Trento, dal 28 aprile all’8 maggio 2011 ha luogo la 59^ edizione del TrentoFilmFestival: il GISM darà un contributo importante al dibattito e alle occasioni di riflessione che sempre animano questo che è uno dei più importanti Festival di cultura, cinema, montagna e alpinismo a livello internazionale, e lo farà attraverso un tavola rotonda, oltre che con la partecipazione a vario titolo nell’ambito del Festival di numerosi suoi soci.

Titolo dell’incontro è “Il GISM per gli uomini della montagna“, in calendario il 6 maggio ad ore 9.30 presso la sede della Società Alpinisti Tridentini, via Manci 57, e ci offrirà una ricca schiera di relatori chiamati ognuno a dare un diverso punto di vista e riflessione su quelli che sono i molteplici approcci alla montagna e all’alpinismo, nell’ottica soprattutto di richiamare uno dei principi fondamentali del GISM, ovvero  l