LE MONTAGNE DI GENOVA di Christian Roccati

Le montagne di GenovaChristian Roccati è un giovane alpinista genovese, socio del Gism, innamorato delle sue montagne, che nonostante la giovane età ha già accumulato un’esperienza sui monti di casa che ha voluto mettere a disposizione del pubblico con gli itinerari più belli del suo territorio.

Esce così questa bella guida con la descrizione di escursioni per tutti, vie ferrate e trekking tra vette, boschi, cascate e grotte della Liguria. Ampie descrizioni degli itinerari, cartografia apposita, profili altimetrici e fotografie d’ambiente completano l’opera che spazia dalle mete più classiche a quelle meno note.

Per gli escursionisti del Norditalia la Liguria è, specie nelle stagioni intermedie, una delle mete preferite per la stagione avanzata e lo scarso innevamento. Si ritrovano così le salite alla Punta Manara, al Monte di Portofino, ma anche il Monte Bado, la Tana de Suja, il sentiero attrezzato Frassati, i sentieri delle valli Fontanabuona, Sturla e Graveglia e tanti altri in val Bisagno, in val Polcevera, in Val Trebbia.

Una miniera di itinerari (46 in totale) da consultare e a cui ispirarsi per la prossima stagione.
Per informazioni: www.christian-roccati.com

Piero Carlesi

Christian Roccati
Le Montagne di Genova
Editore Roccati, collana Le Mani, pagine 208, 20 euro.

CATINACCIO Nuova pubblicazione di Mario Corradini

CatinaccioNuova pubblicazione del socio accademico Mario Corradini, per i tipi della casa editrice Nordpress:

CATINACCIO Guida escursionistica – alpinistica
Ed. Nordpress, Chiari – Brescia maggio 2006.

Si tratta di una guida tascabile che riporta tutti i punti d’appoggio, i sentieri, le ferrate e gran parte delle principali vette. Sono proposte salite di vario impegno, dalle semplici escursioni fino alle lunghe traversate. In sintesi sono trattate anche le famose Torri del Vaiolet, ma non mancano le classiche cime dei vari sottogruppi, compreso il solitario Larséc.
Tante foto a colori, anche a doppia pagina, rendono prezioso questo volume.

Con la stessa casa editrice Corradini ha pubblicato anche:

Marmolada (2005);
Dolomiti di Brenta (2003);
Ferrate e Sentieri attrezzati del Trentino (2003);
Spedizioni (2001).